II edizione corso BLSD
Anche il secondo appuntamento con il corso BLSD per operatori sanitari si è svolto in un clima di intenso confronto tra professionisti provenienti da vari ambiti clinici.
Ad aprire la giornata il Presidente Salvatore Latìna che, dopo i consueti saluti ai partecipanti, ha voluto evidenziare quanto una formazione di qualità rappresenti un punto cardine dell’attuale gestione dell’OPI di Siracusa. A tal proposito il Presidente ha precisato che i corsi di formazione BLSD hanno un costo perchè sono dei corsi di formazione riconosciuti e hanno una validità legale, quindi non solo ECM.
Ad occuparsi delle attività didattiche della giornata, articolate su una sessione teorica mattutina (con un focus particolare sulle nuove linee guida 2025) e una pratica pomeridiana, sono stati gli istruttori Sebastiano Portuesi, Cristina Maggio e Daniele Calvo.
Inoltre, grazie ad una recentissima rifunzionalizzazione dei locali della sede istituzionale dell’ Ordine, è stato possibile creare un’ulteriore isola addestrativa e accogliere un numero maggiore di partecipanti, dando una sostanziale spinta verso una copertura formativa sempre più ampia.





