COMUNICATO STAMPA OPI di Siracusa in merito alle recenti notizie di cronaca
Negli ultimi giorni alcune testate giornalistiche hanno riportato notizie relative a presunti comportamenti offensivi nei confronti di un paziente. Tali ricostruzioni, per la loro gravità, stanno generando forte preoccupazione e un acceso dibattito.
È tuttavia necessario ribadire con chiarezza alcuni principi fondamentali.
1. I processi non si celebrano sui social network né sui titoli di cronaca.
La narrazione mediatica e la diffusione di accuse prima che i fatti siano accertati non contribuiscono alla tutela dei cittadini né al ripristino della fiducia nel sistema sanitario. Eventuali responsabilità devono essere verificate nelle sedi competenti, nel rispetto delle regole, delle persone coinvolte e del principio di presunzione di innocenza.
2. La tutela del cittadino passa attraverso le sedi istituzionali.
Il cittadino che ritenga di aver subito comportamenti lesivi della propria dignità da parte di un Infermiere può e deve rivolgersi all’Ordine delle Professioni Infermieristiche, ente deputato alla tutela del cittadino-utente e del decoro della professione. L’OPI è il luogo in cui le segnalazioni vengono valutate con rigore, imparzialità e nel rispetto delle procedure previste.
3. Gli infermieri di Pronto Soccorso rappresentano una risorsa fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale.
Nei Pronto Soccorso il personale numericamente più rappresentato è costituito dagli infermieri, professionisti che operano quotidianamente in contesti ad altissima complessità, sostenendo carichi assistenziali, decisionali e relazionali enormi.
Non possono essere celebrati come eroi in alcune circostanze e trasformati, a giorni alterni, in capri espiatori di criticità sistemiche che nulla hanno a che vedere con il singolo professionista. Da evitare assolutamente e da stigmatizzare con forza sarebbe qualsiasi forma di “caccia alle streghe”, che non tutela i cittadini, non accerta la verità dei fatti e danneggia gravemente il clima di fiducia nei confronti della professione.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siracusa ribadisce la propria disponibilità a collaborare con i cittadini e le istituzioni per ogni necessario approfondimento, auspicando che il confronto avvenga nel rispetto della verità dei fatti, delle persone coinvolte e della dignità della professione infermieristica.
L’occasione può e deve essere utile anche per approfondire e valorizzare, in presenza di appropriati livelli di leadership propri del contesto del Pronto Soccorso, modelli organizzativi innovativi, procedure consolidate e buone pratiche assistenziali che da anni caratterizzano alcuni tra i migliori Pronto Soccorso d’Italia, orientati alla sicurezza delle cure, alla qualità dell’assistenza e alla tutela del cittadino.
Dott. Salvatore Latina
Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siracusa



