Il Presidente dell’OPI di Siracusa nominato componente dell’Assemblea Nazionale del COGEAPS

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siracusa è lieto di comunicare che il suo Presidente, Dott.Salvatore Latina, è stato nominato componente dell’Assemblea Nazionale del COGEAPS – Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie.

Il COGEAPS è il consorzio costituito dalle Federazioni nazionali e dalle Associazioni rappresentative delle professioni sanitarie, incaricato – in base all’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 – della gestione dell’anagrafe nazionale dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Il Consorzio assicura la raccolta, la validazione e il monitoraggio delle attività formative dei professionisti sanitari e consente la certificazione degli obblighi formativi individuali.

L’Assemblea Nazionale del COGEAPS è l’organo che riunisce i rappresentanti degli Ordini e delle Federazioni aderenti al Consorzio e svolge funzioni di indirizzo, raccordo e coordinamento sulle attività anagrafiche legate alla formazione continua.

La nomina del Dott.Latina rappresenta un riconoscimento prestigioso per l’Ordine di Siracusa, che vedrà ulteriormente valorizzata la propria presenza nei tavoli nazionali, contribuendo attivamente al miglioramento dei processi legati alla formazione e allo sviluppo professionale continuo degli infermieri.

Riportiamo quanto dichiarato dal Dott.Salvatore Latina: “Desidero ringraziare la Presidente Barbara Mangiacavalli per la fiducia dimostratami con questa nomina, che considero non solo un riconoscimento personale, ma anche un segnale concreto di attenzione verso la comunità infermieristica siracusana. La sua fiducia dimostra concretamente quanto creda nel valore dei giovani e nella necessità di offrire loro spazi di crescita e partecipazione all’interno delle istituzioni professionali.
Colgo inoltre l’occasione per rivolgere i miei migliori auguri di buon lavoro al Dott.Pierpaolo Pateri per la sua elezione a Vicepresidente del COGEAPS.”